JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow Abbinamenti con Birre
Abbinamenti con Birre PDF Stampa E-mail

 

PER OGNI TIPO DI PIZZA CI VUOLE LA  BIRRA GIUSTA!!!

Mi rivolgo sopratutto ai buongustai, quelli che vanno alla ricerca dei sapori buoni, di quegli aromi particolari che oggi grazie ai diversi stili dei pizzaioli, alla passione, alle ricerche, riescono a regalare sulla tavola delle vere emozioni gustative. Per assaporare una pietanza in tutto il suo gusto bisogna quindi che tutti i prodotti che fanno da contorno si accostino al piatto principale, per questo motivo  in questa sezione dedicata alla birra vi daremo alcuni consigli e qualche informazione sugli accostamenti che noi riteniamo più consoni per avere una completa esaltazione del prodotto.

 

Premettiamo inoltre che la birra non deve mai essere servita ghiacciata, ma che anch'essa ha una temperatura ideale da rispettare che va dai 5 cinque gradi per l birre  a bassa gradazione alcolica come ad esempio le lager o  le weisse, fino ai 14 gradi per una birra ad altra gradazione alcolica. Per maggiori informazioni a riguardo vi rimandiamo a questo link

 

 

Con la pizza margherita la migliore birra è sicuramente una LAGER moderamente luppolata, una birra leggera, semplice prodotta a bassa fermentazione e che non sprigiona forti sapori, capace quindi di mantenere l'equilibrio del gusto di quella che è la pizza per eccellenza.

 

  

Con queste due pizze , ricche di sapori forti come quelli delle alici e di spezie ,come l'origano  nella Romana, la birra più adatta è di certo la WEISSE, una birra di frumento tedesca, ad alta fermentazione, con sapore leggermente amarignolo e con un grado alcolico del 5,5% vol. Una birra  rinfrescante e dissetante che si sposa benissimo con quegli ingredienti che mettono sete.

 

  

Per una pizza così c'è bisogno di una bella birra ambrata, una STRONG ALE,  birra doppio malto molto diffusa in Belgio e in Inghilterra, caratterizzata da un buon aroma e una gradazione alcolica intorno a 6-6,5%. Ma forse ancora meglio e l'abbinamentoo con una birra D'ABBAZIA, prodotta con l'antico metodo ad alta fermentazione e con le ricette degli antiche monasteri, una birra corposa e ben strutturata che può oscillare  dai 6,5 ai 9 gradi alcolici.

 

La birra che si accompagna bene a dei bei piatti di mare appartiene sempre alla famiglia della  LAGER, che è la famiglia più grande delle Birre, sceglieremo per questo una LAGER ben luppolata, con sapore secco e deciso e con una gradazione alcolica che non supera i 5 gradi 

 

 

Con gli insaccati è una bella focaccia ci vuole una birra forte ma non troppo, una qualunque DOPPIO MALTO , meglio se Ambrata fa sicuremente al caso nostro.

 

Una pizza alle verdure può essere accompagnata sicuramente da una ALE, birra britannica prodotta ad alta fermentazione ma con moderato contenuto alcolico e di poca schiuma, più precisamente vi consiglio una REAL ALE, che è anche la più apprezzata, perche prodotta ancora con metodi antichi.

 

Con i porcini vi consiglio una birra DOPPIO MALTO AMBRATABELGA, con un buon e forte sapore di malto e con una gradazione alcolica tra i 9-10 gradi, sentirete che abbinamento gustoso.

 

Questa è la pizza presentata e proclamata vincitrice al 3° campionato di pizza tipica regionale 2008, l'ho abbinata con una birra di particolarità eccelse, una DOPPIO MALTO AMBRATA, PRODOTTA CON L'ANTICO METODO TRAPPISTA, che ha una seconda fermentazione in bottiglia e una  GRADAZIONE DELL 8,5% di alc. sul vol. Questo tipo di birre sono il top per le degustazioni e vanno servite ad una temperatura tra i 6 e i 10 gradi. 

.............stiamo trovando nuovi abbinamenti da proporre......
 
Free Joomla Templates