JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow La Storia Della Pizza arrow La leggenda della pizza
La leggenda della pizza Stampa

 Non poteva di certo mancare una leggenda sulla  pizza, infatti si narra fin dall' antichità, che fu  Venere, Dea della bellezza, a creare con il proprio ingegno questa meravigliosa ricetta e che in seguito la fece conoscere a tutti gli abitanti della città che si stendeva alle pendici del Vesuvio.

La storia racconta che molto tempo fa Vulcano, Dio fabbro degli Dei e marito de lla bellissima Venere, stanco di lavorare nell'infuocata forgia dell Etna, decise di trasferirsi sul Vesuvio, luogo per lui più gradevole e tranquillo. Portata a compimento un opera richiestagli dagli Dei dell Olimpo, se n'era uscito prima di mezzogiorno dall' officina con una gran fame. Arrivato a casa chiede con  gran voce alla sua amata cosa gli avesse preparato di buono per riempire il suo stomaco, ma la bella Venere, che quella mattina aveva ricevuto la visita di uno dei tanti spasimanti, aveva completamente dimenticato di preparare il pranzo.

A questo punto la Dea, per non destare sospetti al gelosissimo marito, prese un pezzo di pasta che aveva messo da parte  per preparare una focaccia, lo schiacciò riducendolo a forma di un sottile disco, lo mise a cuocere su un masso rovente  appena uscito dal cratere fumante del Vesuvio e  dopo averlo  bagnato con latte di capra lo guarnì con profumate erbe aromatiche e succose bacche, cosi che in  pochi minuti il piatto fu pronto e Vulcano ne fu talmente entusiasto, che si complimentò con la moglie e le  chiese  di preparargli spesso questa nuova ricetta.

 
Free Joomla Templates