JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow La Storia Della Pizza arrow Storia della pizza Marinara
Storia della pizza Marinara PDF Stampa

 Vi siete mai chiesti perché quando ordinate una pizza marinara negli ingredienti (pomodoro e aglio e un pizzico di origano)  non c’è proprio niente che richiami il mare? La spiegazione e semplice e curiosa, infatti il nome di questa pizza deriva da una situazione che si era venuta a creare nel porto di Napoli.

 

Partiamo dall’ inizio, le prime pizze nascono con il solo pomodoro e olio, poi con il tempo un altro ingrediente prese piede, erano le acciughe, aggiungendole alla pizza però, soprattutto se la pesca non era stata abbondante , il costo di quest' ultima saliva notevolmente, quindi non sempre era alla portata di tutti, infatti  il più delle volte ci si accontentava solo dell’ aggiunta di un pizzico di origano.

Solo con il passare del tempo, il pizzaiolo del port’ Alba di Napoli, stufo di sentire le lamentele dei marinai che gli dicevano  di insaporirla un po’( N’ sapuriscila nu pocu), decise ti trovare un nuovo ingrediente che esaltasse ma anche che variasse il sapore della pizza senza che però incidesse sul prezzo, così aggiunse l’aglio. I marinai ne rimasero entusiasti  cosi che il passaparola si diffuse pian piano e visto che al miglior sapore non corrispondeva un aumento di prezzo, veniva spontaneo alla clientela chiedere una pizza come piace ai marinai, da li quindi Marinara.

 
Free Joomla Templates