JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com

Ultimi Eventi

CORSO PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA

     CORSO PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA 2014  La Scuola Pizzaioli Professionisti D' Abruzzo , organizza il 1° corso di Pizza in Teglia alla Romana.  Lunedì 28 e...

Corso Pizzaiolo 2014 - Abruzzo - Teramo

      CORSO PIZZAIOLO   Settembre 2014       Sono  aperte le iscrizioni al Corso base per pizzaiolo (45 ore di Teoria/Pratica ), che si terrà  ...

Corso Pizzaiolo Novembre 2013

  Sono  aperte le iscrizioni al Corso base per pizzaiolo (45 ore di Teoria/Pratica ), che si terrà    dal 11 al 22 Novembre 2013, dalle 8:30 alle 13:00, dal Lunedì ...

Ultimo termine inserito

107042 Registrati
69 Oggi
239 Questa settimana
1368 Questo mese
Ultimo: ermy64
Siamo alla ricerca di collaboratori che vogliano curare qualche sezione del sito.

Se vuoi far parte della nostra squadra o vuoi inviarci del materiale (notizie, foto, idee) contattaci. Per contattarci o inviarci materiale clicca qui

 
 
Histats.com © 2005-2012 Privacy Policy - Terms Of Use - Powered By Histats
Home

VIDEO PIZZA

Pizza Napoletana at SettebelloFresh Mozzarella at Tutto ItalianoCaciofiore: La preparazione della cagliatapizza italia2° Trofeo della pizza città di Salerno (prima parte)
Campionato Mondiale della pizza 2008Le pizzette da aperitivoArnolds Pizza ShopJay finals italy 2008Il bimbo freestyle pizzaiolo
Come reciclare il Cartone della pizza….proposte divertenti e innovative. PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 279
ScarsoOttimo 
Scritto da Valerio   
giovedì 11 aprile 2013

Il cartone della pizza rappresenta  uno degli errori più comuni quando si fa la raccolta differenziata. Esso, non va gettato interamente nel bidone del cartone, solo la parte pulita può essere reciclata, quindi dove buttare il restante cartone della pizza? Bene, per le  parti sporche o unte, bisognerebbe gettarlo nel secchio della raccolta indifferenziata.

Girovagando per internet però, ho trovato un blog che propone delle idee davvero carine, il cartone della pizza infatti ben  si presta ad essere riutilizzato per la realizzazione di numerosi progetti di riciclo creativo ed in modo particolare per ottenere praticamente a costo zero dei giocattoli con cui i bambini possano divertirsi in maniera semplice, oltre che degli oggetti d'arredamento per la casa, come una lampada fai-da-te da tavolo o dei quadretti decorativi.

Ecco 15 modelli da seguire...

 

 

Proprio a partire dal riutilizzo del cartone della pizza è nato il progetto opensource per la realizzazione casalinga di una lampada fai-da-te, da costruire seguendo le istruzioni dei suoi ideatori, rese disponibili gratuitamente online. Con il prossimo cartone della pizza pulito potreste provare a realizzare 01Lamp la lampada da tavolo con luce a LED.

LEGGI anche: 01Lamp: la lampada fai-da-te opensource dal riciclo del cartone della pizza...

2) Coltivare erba di grano

Descrizione: http://www.greenme.it/images/erba_grano_cover.jpg

Avevate mai pensato di coltivare l' erba di grano in casa? Con essa potrete ottenere una bevanda davvero salutare da consumare a colazione e con pochissima spesa. Il contenitore per la sua coltivazione può essere realizzato facilmente proprio a partire da un cartone per la pizza. Nel giro di una settimana avrete il vostro ricco raccolto!

LEGGI anche: Erba di grano: come coltivarla in un cartone della pizza 

3) Supporto per il pc

Si trovano in vendita numerosi supporti in plastica per sollevare il portatile dal tavolo e posizionarlo all'altezza desiderata per un utilizzo più agevole. Un simile acquisto non sarà però necessario se recupererete un cartone per la pizza e lo ripiegherete in maniera corretta fino ad ottenere il vostro supporto a costo zero.

4) Calcetto

Descrizione: cartone pizza 4

Un cartone della pizza, delle tempere di colore bianco e di colore verde sono quanto necessario per creare un nuovo giofai-da-te con cui i più piccoli potranno divertirsi. Potranno anche esservi d'aiuto nella realizzazione delle porte e delle strisce bianche necessarie per completare il campo da calcio.

5) Quadretti

Descrizione: cartone pizza 5

A partire dai cartoni della pizza è possibile ottenere dei supporti per la realizzazione di quadretti decorativi da appendere alle pareti. Potranno essere rivestiti con della carta colorata, con le pagine di vecchie riviste a fumetti, oppure dipinti a mano, a seconda della propria creatività.

6) Forno solare

Descrizione: cartone pizza 6

A partire dal cartone della pizza è possibile costruire un piccolo forno solare adatto per la cottura estiva di ortaggi come le zucchine, per fondere la cioccolata e per riscaldare gli alimenti. La parte interna del cartone della pizza dovrà essere rivestita con della carta stagnola e dovranno essere inseriti dei supporti, ad esempio dei bastoncini in legno, per mantenere il coperchio sollevato.

7) Stencil

Descrizione: cartone pizza 7

Se desiderate decorare in maniera creativa le pareti della vostra casa, fate in modo di realizzare degli stencil a costo zero proprio a partire dal cartone della pizza, intagliando all'interno di esso le sagome desiderate.I risultati ottenuti potranno risultare davvero sorprendenti.

8) Cucina giocattolo

Un'ulteriore idea creativa per il riciclo del cartone della pizza, che risulterà molto divertente per i bambini, consiste nella realizzazione a partire da esso di un piano da cucina giocattolo, con tanto di fornelli dipinti e di manopole che richiamino il funzionamento di una vera cucina. Il piano cottura potrà essere parte di un'intera cucina giocattolo realizzata con materiali di recupero.

9) Cavalletto per dipingere

Descrizione: cartone pizza 9

Ecco anche come realizzare un cavalletto per dipingere a partire da un cartone della pizza. Esso risulterà richiudibile e permetterà la creazione di un supporto su cui appoggiare i fogli necessari per dipingere e per disegnare, oltre ai contenitori per gli acquarelli ed i colori a tempera.

10) Puzzle

Descrizione: cartone pizza 10

Per quanto riguarda il riciclo creativo del cartone della pizza, non mancano le idee dedicate ai bambini ed al gioco. Ecco dunque un'idea che permette la creazione di un puzzle o di formine ad incastro da ritagliare proprio dal cartone del contenitore della pizza. Ai pezzi del puzzle possono essere abbinati dei colori diversi, ad esempio applicando dei tappi, in modo da dare vita ad un passatempo istruttivo.

11) Cuccia per il gatto

Descrizione: cartone pizza 11

A partire da un cartone della pizza, la cuccia per il gatto la si realizza in un minuto, per la felicità del nostro amico a quattrozampe. Sarà sufficiente ripiegare verso l'interno, o rimuovere, il coperchio del contenitore, e posare al suo interno una copertina ripiegata, un vecchio asciugamano o un morbido cuscino.

LEGGI anche: 10 cucce fai-da-te con materiali riciclati

12) Orologio per bambini

Il cartone della pizza è resistente a sufficienza per realizzare un orologio con tanto di lancette da appendere nella camera dei bambini e da utilizzare per insegnare loro a leggere le ore. Una volta ritagliato un disco di forma rotonda, su di esso andranno tracciati i numeri che indicheranno le ore. Le lancetta andranno fissare al centro con un fermacampione.

13) Nido

Descrizione: cartone pizza 13

Il cartone della pizza, ripiegato in modo da formare una scatola oppure se di piccole dimensioni, potrà essere impiegato per la costruzione di un nido per accogliere gli uccellini, da posare sul balcone, sul davanzale o su di un tavolino da giardino e da riempire con foglie secche e rametti, senza dimenticare una ciotolina per l'acqua ed una mangiatoia per le granaglie.

14) Cassettiera

Descrizione: cartone pizza 14

Una volta riuniti più cartoni della pizza e realizzando un contenitore di cartone robusto, oppure partendo da un supporto già esistente, sarà possibile realizzare una cassettiera, da impiegare in modo particolare per riordinare dei documenti o delle fotografie, o per il collezionismo, ad esempio per conservare la propria collezione di francobolli

15) Campana

Un'ultima idea ricorda un passatempo per bambini che risale al passato, ai tempi in cui i giocattoli moderni non esistevano e si giocava all'aria aperta. Si tratta del gioco della "campana", da realizzare disponendo per terra dei quadrati ottenuti dai cartoni della pizza e numerati, secondo lo schema prestabilito.

 

Articolo trovato su Greenme.it

http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/10138-carto

 

Ultimo aggiornamento ( venerdì 12 aprile 2013 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

Sondaggio 2012

LE TOP 12: I MIGLIORI MOLINI CHE PRODUCONO FARINE PER PIZZAIOLI PROFESSIONISTI
 

 
 

   


Ultime dal Blog

Il pizzaiolo di Ieri, di Oggi e di Domani….
Il tempo passa e tutto cambia, il pizzaiolo di ieri è completamente diverso dal pizzaiolo di Oggi…. Mantiene la tradizione ma migliora la qualità, rispetta il prodotto antico, ma tenta anche di trasformarlo in una novità, in una sola parola si EVOLVE....
Celiachia: madre chiede di poter usufruire dei ticket in tutti i supermercati
Su change.org, spunta una petizione che non posso non condividere, un problema che ormai in continua crescita, perchè in continua crescita sono gli intolleranti al glutine, ad oggi solo alcuni supermercati si sono movimentati per cercare collaborazione con le ASL locali e offrire la possibi...
Come reciclare il Cartone della pizza….proposte divertenti e innovative.
Il cartone della pizza rappresenta  uno degli errori più comuni quando si fa la raccolta differenziata. Esso, non va gettato interamente nel bidone del cartone, solo la parte pulita può essere reciclata, quindi dove buttare il restante cartone della pizza? Bene, per le  par...

Le ricette dei professionisti

Pizze per San Valentino: le proposte dei pizzaioli professionisti
Ecco le proposte 2013 per un San Valentino in pi...
Pizza Pregiata
   Mozzarella FiordilatteFonduta di for...
Monti Sibillini
   Mozzarella FiordilatteZafferano dei ...
Deluxe
   Semi di Sesamo Rucola selvaticaGheri...
Fior di Alici
   Frullatino di panna con finocchiett...

Ultime Notizie dal mondo della pizza

Il 10% degli italiani è Vegetariano: troppo poche però le pizzerie che pensano a loro...
Sono sempre di più le persone che scelgono la dieta vegetariana,  secondo un sondaggio circa un italiano su dieci sceglie il vegetarismo. Ecco quindi la necessità di portare in pizzeria anche dei menù dedicati a vegetariani e vegani. Il nostro maestro pizzaiolo Andrea G....
Massimo Bruni inarrestabile
Dopo aver trionfato nel 2012 nella categoria pizza in teglia, si ripete nel 2014 salendo il gradino più alto del podio nella categoria pizza al metro al Campionato Mondiale della Pizza che si è appena concluso  a Parma il 9 Aprile. La gioia più grande del pizzaiolo Or...
Un altro Pizzaiolo in TV..arriva Renato Bosco a Pan Per Focaccia
Pan per focaccia è il nuovo format in onda dal 23 settembre tutti i giorni alle 22 (con replica alle 10 e alle 16 del giorno dopo) su ALICE condotto da Valeria Monetti con la partecipazione del Pizzaiolo Renato Bosco(Verona) Ogni puntata si apre con la realizzazione di un particolare tipo d...
Free Joomla Templates