Login

Home arrow Entra nel Forum
WWW.COMPAGNIADELLAPIZZA.IT
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Pizza ai cereali in teglia (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Pizza ai cereali in teglia
ROSSOPIZZA (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Pizza ai cereali in teglia 6 Anni, 11 Mesi fa Karma: 0  
Ciao a tutti
Volevo provare la pizza ai cereali ho una mia ricetta ma volevo avere un'aiutino da voi colleghi.
Per fare una focaccia ai cereali quali sono le dosi consigliate?

Grazie per la vostra disponibilita'

Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
valerio (Admin)
Compagnia della pizza
Admin
graph
Sesso: Maschio Ubicazione: GIULIANOVA Compleanno: 1981-08-01
Re:Pizza ai cereali in teglia 6 Anni, 11 Mesi fa Karma: 0  
dipende da che tipo di cereali usi, se è un mix di cereali dipende dal mix! dicci preciso che tipo di farina usi....

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
ROSSOPIZZA (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Grazie del tuo tempo
uso la NON SOLO GRANO
è un semilavorato per pizza ai cereali con tutte le proprietà nutritive di frumento, orzo, avena, farro, segale, mais, racchiusi in un unico mix.
È particolarmente adatto alla produzione di pizza classica di consistenza croccante dal sapore ricco, intenso, con aroma tipico dei prodotti arricchiti con farina di cereali.
Ingredienti
Farina di grano tenero type “0”, farina di orzo, farina di avena, farina di farro integrale, farina di segale, farina di mais, farina di frumento maltato, lievito madre essiccato in polvere, agente di trattamento della farina L-cisteina.

Tabella nutrizionale (per 100 gr)
Valore energetico: 358 Kcal - 1520 Kj
Proteine: 11
Carboidrati: 76
Grassi: 1

valerio (Admin)
Compagnia della pizza
Admin
graph
Per provarla velocemente ti consiglierei di tagliarla con la farina di frumento che normalmente usi, cioè d' inserirla nella tua ricetta attuale nella quantità del 30-35% su kg di farina. Quindi per capirci su 1000g di farina, 700g sarà di farina00 e 300g "di non solo grano", in questo modo inizi intanto a vedere che tipo di sapore da' alla pizza. Si può utilizzarla anche completamente pura, visto che è un mix, ma secondo me il sapore sarebbe troppo forte a mio avviso. Appena ho tempo ti mando una ricetta per la teglia con quel tipo di farina più dettagliata!!

ROSSOPIZZA (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
L'ho provata al 100% e come gusto mi e' sembrato un po' insipido vorrei tagliarla con della farina integrale cosa ne pensi ed in che percentuale la useresti.

valerio (Admin)
Compagnia della pizza
Admin
graph
insipida mi sembra strano....sicuramente ha un sapore diverso, ma tagliarla con un integrale non so' non mi convince, anche perchè potrebbe diventare troppo fina e secca, forse invece proverei con una 0 ho una 00, come ti dicevo all' inizio.
Io farei così, ripeto non conosco la farina non solo grano, quindi vado per esperienza:

600g di farina "non solo grano"
400g di farina W350-400
680g di Acqua fredda.
22g di sale
2g di lievito secco

Appena pronto mettere l' impasto in un contenitore e chiuderlo ermeticamente, lasciare a temperatura ambiente circa 40 minuti. Poi mettere in frigo per 24 ore.
Il giorno dopo quindi,fare dei panetti rettangolari da 1,4kg (per le teglie 40x60)
e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 3-4 ore. Poi iniziare a stendere la pallina sul banco di lavoro, bagnare la teglia con un po' di olio d' oliva e finire la stesura sulla teglia. Spalmare un po' di olio sulla superficie e lasciare riposare l' impasto almeno un ' ora o due. Dopo aver salato, infornare a circa 260°.

valerio (Admin)
Compagnia della pizza
Admin
graph
Ricetta pizza ai cereali farina non solo grano 6 Anni, 10 Mesi fa Karma: 0  
Ricetta pizza ai cereali farina non solo grano
Ti posto una ricetta consigliata dal molino produttore per avere una pizza in teglia:

Farina Non Solo Grano 1000 gr.

Acqua 580 gr.

Pasta "di riporto" o "pasta vecchia" 350 gr.

Lievito di birra fresco 30 gr. con T.A. di 25-26°c

Sale 20 gr.

Zucchero 20 gr.

Olio extra vergine d’oliva 80 gr.

TEMPO IMPASTAMENTO: 16 minuti circa TEMPERATURA IMPASTO: 25≈27 °C

SPEZZATURA IMMEDIATA secondo le seguenti regole :

- Teglie misura 60 x 40 : pezzi rettangolari , con spessore circa 3 cm. e peso 1000 gr.

PRIMA LIEVITAZIONE : da fare direttamente su teglia cospargendo la superficie della pasta e della teglia con un sottile strato olio extra vergine d'oliva.

Tempo: circa 50 min. Temperatura circa 27 c°

N.B. dopo questa prima lievitazione il volume delle pagnotte deve raddoppiare.

SECONDA LIEVITAZIONE :

Stendere le pagnotte sulla teglia, usando le mani o eventualmente aiutandosi con un mattarello , allargandole omogeneamente.

Dopo qualche minuto rifinire, ancora con le mani, la stesura della pasta sulla teglia fino ad allargarla completamente.

Far lievitare quindi la pasta a temperatura di circa 27°c per circa 45 minuti in ambiente umido .

PRIMA FARCITURA : Con un pennello distribuire sulla superficie un po’ d'olio e

quindi una quantità di circa 250 gr di polpa di pomodoro

precedentemente condita ( il pomodoro può essere distribuito subito dopo aver steso la pasta sulla teglia ).

PRECOTTURA : in forno a circa 270°c per circa 8 minuti (cielo/platea = 50/90).

La teglia raffreddata si può quindi conservare a + 3 °c dentro a bustoni in pvc e và utilizzata entro 3 giorni.

COTTURA : a circa 280°c ► circa 4 minuti (cielo/platea = 50/70) previa aggiunta di circa 400 grammi di mozzarella .

COTTURA DIRETTA: a circa 280 c° ► circa 10 minuti (cielo/platea = 40/70) con mozzarella distribuita preventivamente.

NB.Dopo la cottura è buona abitudine sollevare la pizza dalla teglia in modo da permettere una facile espulsione dell'umidità in eccesso.

Ultima Modifica: 2011/11/03 01:56 Da valerio.
ROSSOPIZZA (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Re:Ricetta pizza ai cereali farina non solo grano 6 Anni, 10 Mesi fa Karma: 0  
Grazie Valerio le sto provando tutte poi ti faccio sapere quella che mi e' riuscita meglio

miky (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Re:Pizza ai cereali in teglia 3 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0  
Chi di voi ha provato la farina non solo grano?
Ne ho sentito parlare in tv di recente e letto su una rivista, mi sembra davvero itneressante.
Qualcuno sa dirmi qualcosa sul risultato finale della pizza?
Grazie

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Versione italiana realizzata da Luscarpa.eu. Powered by FireBoard
Free Joomla Templates